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autore
brano
 
Svetonio
Vita dei Cesari II (Augusto),99
 
originale
 
[99] Supremo die identidem exquirens, an iam de se tumultus foris esset, petito speculo, capillum sibi comi ac malas labantes corrigi praecepit, et admissos amicos percontatus, ecquid iis videretur mimum vitae commode transegisse, adiecit et clausulam: ei de ti echoi kalos to paignion, kroton dote kai pantes hemas meta charas propempsate Omnibus deinde dimissis, dum advenientes ab urbe de Drusi filia aegra interrogat, repente in osculis Liviae et in hac voce defecit: Livia, nostri coniugii memor vive, ac vale! sortitus exitum facilem et qualem semper optaverat. Nam fere quotiens audisset cito ac nullo cruciatu defunctum quempiam, sibi et suis euthanasian similem (hoc enim et verbo uti solebat) precabatur. Unum omnino ante efflatam animam signum alienatae mentis ostendit, quod subito pavefactus a quadraginta se iuvenibus abripi questus est. Id quoque magis praesagium quam mentis deminutio fuit, siquidem totidem milites praetoriani extulerunt eum in publicum.
 
traduzione
 
99 L'ultimo giorno della sua vita, informandosi a pi? riprese se il suo stato provocava gi? animazione nella citt?, chiese uno specchio, si fece accomodare i capelli, rassodare le gote cascanti e, chiamati i suoi amici, domand? se sembrava loro che avesse ben recitato fino in fondo la farsa della vita, poi aggiunse anche la conclusione tradizionale: ?Se il divertirmento vi ? piaciuto, offritegli il vostro applauso e tutti insieme manifestate la vostra gioia.? Poi li conged? tutti quanti e mentre interrogava alcune persone venute da Roma sulla malattia della figlia di Druso, improvvisamente spir? tra le braccia di Livia, dicendo: ?Livia, fin che vivi ricordati della nostra unione. Addio!? Ebbe cos? una morte dolce, come aveva sempre desiderato. Infatti, quasi sempre quando gli si annunciava che la tale persona era morta rapidamente e senza soffrire, chiedeva agli dei per s? e per i suoi una simile ?eutanasia? ( questo ? il termine di cui era solito servirsi ). Prima di rendere l'anima mostr? soltanto un segno di delirio mentale, quando colto da un improvviso sudore, si lament? di essere trascinato da quaranta giovani. Ma fu piuttosto un presagio che un effetto di delirio, perch? proprio quaranta soldati pretoriani lo portarono sulla piazza pubblica.
 

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